L’Università del Salento, il Rotary Club Lecce Sud, in collaborazione con LifeWatch Italia e il Museo su Ecologia e salute degli Ecosistemi Mediterranei, con il supporto del WWF Salento, organizzano un BIOBLITZ nella Foresta Urbana di Lecce.
Il Progetto
L’iniziativa di Citizen Science rivolta a studenti, nasce dall’idea di voler realizzare un censimento delle specie di un’area che rappresenta il ‘polmone verde’ della città di Lecce. Il Bioblitz ha l’obiettivo di coinvolgere giovani cittadini nell’osservazione della biodiversità attraverso l’uso di un web tool realizzato da LifeWatch Italia.
La Foresta Urbana
Un angolo di natura colmo di misteri e di meraviglie; si tratta di un luogo sconosciuto a molti; ci si arriva oltrepassando un piccolo cancello che sembra affacciarsi sul vuoto. Superato il varco ci si trova immersi in una vera e propria “foresta urbana”, magicamente cresciuta in una vecchia cava da moltissimi anni in disuso (via San Cesario, Lecce).
Il tempo ha ornato la cava di alberi, cespugli, erbe e fiori, che oggi popolano gli avvallamenti, le cavità e i diversi terrazzamenti una volta luoghi di lavoro dei “cavatori” di pietra leccese. Uno scrigno prezioso con antichi piccoli orti e giardini, orlati di muri a secco a lungo dimenticati.
Uno spazio che racconta storie e conserva memorie: le si può scoprire seguendo orme e tracce lungo i sentieri tra la natura, quando tra le rocce e le ripide pareti appaiono casupole per ripararsi e conservare attrezzi di lavoro.
E così oggi si può attraversare la storia della dorata pietra leccese e degli uomini che con fatica e perizia hanno fatto di Lecce la città del Barocco, in un percorso affascinante tra le piante, gli imponenti alberi, i frutti a memoria dei rigogliosi orti del passato e i fiori portati dal vento.
Attualmente di proprietà privata, la cava è affidata al WWF Salento che vorrebbe restituirla alla città rendendola sicura e fruibile, centro di attività didattiche, scientifiche e culturali.
Le attività del Bioblitz
Il Bioblitz prevede: Seminario informativo presso la scuola, Monitoraggio presso la foresta urbana, Intervento conclusivo presso la scuola. Le attività di monitoraggio presso la Foresta Urbana sono condotte con il supporto di una Web app di LifeWatch Italia.
Intervengono: Alberto Basset, Franca Sangiorgio, Marco Elia (Università del Salento, LifeWatch Italia)
Vincenza Pasqua, Salvatore Spagnolo (Rotary Club Lecce)
Partecipanti
Studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Salvatore Colonna’ (Monteroni, Lecce)
Locandina